Semi di Chia: superfood o mito?

Semi di Chia: superfood o mito?

 

L’effetto dei semi miracolosi

I semi di chia sono considerati estremamente sani. I piccoli semi scuri, conosciuti anche da molti come “supercibi”, stanno attualmente godendo di crescente popolarità tra le persone attente alla salute . Al mattino nel muesli o alla sera nel dessert come sostituto del budino, le ricette con i semi di chia stanno appena spuntando dal terreno. Ci siamo chiesti come sia nato questo clamore sui presunti semi miracolosi e se siano all’altezza della loro reputazione di superfood.

Semi di Chia: i semi curativi dei Maya

Cominciamo con la domanda: da dove vengono i semi misteriosi?
I semi di Chia hanno svolto un ruolo importante nella dieta degli antichi Maya 5000 anni fa. Erano l ‘ alimento base e si diceva che avessero un effetto curativo , ma ne riparleremo più avanti. I semi di chia sono stati anche un ingrediente di riempimento per altri nativi americani per secoli. I piccoli semi miracolosi furono portati per la prima volta in Europa nel XV secolo, ma furono poi in gran parte dimenticati.

Quando un vero boom della Chia si è sviluppato negli Stati Uniti, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha verificato se fosse sicuro importare i semi in Europa. Da allora, i semi di chia sono stati importati in Europa dal 2009. All’inizio erano contenuti nei prodotti da forno solo come ingrediente macinato, ma dal 2013 sono stati anche importati e venduti come semi interi.


I nutrienti nel superfood

L’hype non viene da qualche parte: i semi di Chia contengono una serie di ingredienti interessanti e molto sani , alcuni dei quali elencheremo brevemente di seguito.

– 100 g di semi di chia hanno un contenuto proteico superiore a 16 g, quindi contengono circa il doppio di proteine ​​ rispetto ai cereali

– Contengono cinque volte più calcio del latte

– Il contenuto di ferro è il doppio di quello degli spinaci

– I semi contengono molti antiossidanti che proteggono le nostre cellule nel corpo dai radicali

– Uno dei motivi principali per il consumo di semi di chia è il loro alto contenuto di acidi grassi omega-3

– I valori di vitamina B3 sono più alti rispetto agli alimenti di origine animale

– I semi di chia contengono il 34% di fibre (la mancanza di fibre può portare a problemi digestivi)


Proprietà medicinali dei semi di chia

Come accennato all’inizio, i Maya conoscevano già le proprietà curative dei semi di chia. Oggi i semi di chia sono raccomandati dai terapisti naturopati per una varietà di sintomi come problemi articolari. Poiché il livello di zucchero nel sangue è regolato dai semi di chia, vengono utilizzati per la dieta nel diabete . I semi di chia sono adatti anche per dimagrire perché ti riempiono velocemente e per molto tempo. Per la pressione alta o il bruciore di stomaco, i semi di chia sono anche una sana alternativa che aiuta a migliorare.

Semi di chia per persone attente alla linea e alla salute

Ognuno deve decidere da solo se i semi di chia debbano arricchire la colazione del mattino o altri piatti. Quel che è certo è che i semi di chia sono ingredienti sani contengono, ti mantengono pieno per molto tempo e possono essere utilizzati in molti modi. Si adattano al muesli, alla zuppa o all’insalata. Ci piacciono di più i semi di chia imbevuti di latte, in questa forma sono una sana alternativa al budino.

Dai un’occhiata alla nostra gamma, troverai una selezione di semi di chia.

Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *