Costruzione muscolare e dieta vegana
Compensa la carenza di proteine con proteine vegetali
I vegani fanno a meno di tutto ciò che è di origine animale . Quindi eviti anche cibi che contengono molte proteine come quark, yogurt e uova.
Gli atleti di forza sanno che le proteine sono importanti per la costruzione muscolare. Se decidi di seguire una dieta vegana e allo stesso tempo vuoi costruire muscoli, all’inizio ti poni sempre le seguenti domande: La dieta vegana è adatta per la costruzione muscolare? Quali alternative senza animali esistono per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero?
Problema frequente: apporto proteico insufficiente
Le proteine sono ciò di cui sono fatti i muscoli. I muscoli possono essere costruiti solo con un apporto proteico adeguato . Come vegano, da un lato, corri il rischio di non consumare abbastanza proteine. D’altra parte, i vegani hanno anche un aumentato rischio di carenza di ferro, carenza di creatina e carenza di vitamina B12. Tuttavia, questi sono tutti nutrienti importanti per un metabolismo sano . In tal caso sarà difficile aumentare la massa muscolare.
Proteine vegetali: ideali per la costruzione muscolare
Le proteine vegetali contengono una quantità notevolmente inferiore di colesterolo, grassi e purine rispetto alle proteine animali. Questo è ovviamente un grande vantaggio per le persone che prestano attenzione a una dieta povera di grassi, colesterolo o purine.
La maggior parte delle carenze sopra descritte possono essere compensate da una dieta a base vegetale. Esistono molte alternative sane e naturali. La soia è la principale fonte di proteine per i vegani ed è un’ottima alternativa a carne e uova. Con proteine di soia è possibile preparare frullati ad alta energia che supportano la costruzione muscolare. Anche noci, fagioli, cereali, verdure e semi sono fonti di proteine di alta qualità.
La vitamina B12 si trova solo nella carne ed è quindi difficile da sostituire per i vegani. Tuttavia, un buon metabolismo e una buona flora intestinale possono prevenire una carenza.
La proteina del riso , che si ottiene dal chicco di riso integrale, è adatta ad una dieta vegana. È ideale per la costruzione muscolare perché, oltre ad un alto contenuto proteico, fornisce anche un’abbondanza di nutrienti vitali. Le proteine dei piselli , le proteine della canapa e le proteine del lupino sono adatte anche per una dieta vegana. Oltre a un sufficiente apporto di proteine, ovviamente dovrebbe essere garantita una dieta equilibrata e sana.
La dieta vegana ha molti vantaggi importanti
La costruzione muscolare e una dieta vegana non si escludono a vicenda. La dieta vegana presenta molti importanti vantaggi, soprattutto in relazione all’allenamento con i pesi. La maggior parte dei vegani si sente molto più agile, più in forma e più sana rispetto a una dieta a base di carne. Questo è ovviamente molto utile per l’allenamento della forza al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Spetta a te seguire una dieta vegana o non vegana, ma una cosa è certa: costruire muscoli si sposa molto bene con una dieta vegana.
Nel nostro negozio troverai una selezione di diverse polveri proteiche vegane, dai un’occhiata.